Marmellata di arance
Il periodo delle nostre arance ben mature è arrivato
io ho iniziato a preparare la marmellata che potrete apprezzare a colazione ecco la ricetta :
Prima io vi svelo un piccolo trucco, per avere tutto l’anno disponibili ,le bucce di arancio, per le vostre torte .
Togliete la buccia a tutte le arance ,senza togliere la parte bianca , su 4 kg di arance mettete a bollire nell’acqua la buccia di 10 arance ,il restante delle bucce mettetelo in un sacchetto e conservatele in freezer ,quando fatte una torta ne prendete un pò e le tritate nel robot ancora congelate ,così avrete sempre a disposizione l’aroma naturale di arancia .
Per la marmellata togliete la parte bianca , i semi e tagliate a pezzetti le arance ,è importantissimo metterle a cucinare in una padella LARGA E BASSA per favorire l’evaporazione , aggiungete 300 g di zucchero ad ogni kg di arance , e le bucce che avete fatto bollire in acqua 5 minuti ,tagliatele a striscioline .
Cucinate a fuoco sostenuto , girando con un cucchiaio di legno fino a quando la marmellata si addensa , ora abbassate il fuoco e riempite i baratoli di vetro ( ben puliti e asciutti ) chiudeteli immediatamente .
Quando i baratoli saranno freddi all’interno si sarà formato il vuoto , così si possono conservare tanti mesi ,in un posto fresco .